SCIROPPI
Lo sciroppo alla bava di lumaca è uno dei metodi naturali più efficaci per combattere tosse e infiammazioni delle vie respiratorie. La sua efficacia è dovuta alle proprietà fluidificanti e mucolitiche della bava di lumaca che contiene proteine, mucine (glicoproteine) e mucopolissacaridi (zuccheri) in grado di alterare la viscosità del secreto bronchiale; forma un film protettivo sulle mucose irritate, favorisce la fluidificazione del muco favorendo una sua rapida eliminazione.
Ciò comporta anche una rapida eliminazione dei batteri, eventualmente presenti.
Lo sciroppo alla bava di lumaca è da considerarsi un rimedio estremamente efficace ma poco invasivo in quanto i suoi componenti provengono dalla natura e questo li rende meno aggressivi e più facilmente assimilabili rispetto ai farmaci di origine sintetica.
Può essere somministrato sia ai bambini che agli adulti. E’ disponibile all’estratto di TIMO, dotato di attività espettorati e disinfettanti, ed al succo di LAMPONE concentrato.
Le proprietà benefiche delle chiocciole erano già note nell’antichità. I Greci le mangiavano dopo una malattia per recuperare le forze, mentre i medici romani consigliavano di inghiottirle vive per curare le gastriti e cicatrizzare le ulcere.
La bava di lumaca è l’antibatterico più potente che ci sia in natura. Riduce le infezioni batteriche fungendo da barriera protettiva contro gli agenti patogeni. Recenti studi hanno dimostrato che le chiocciole grazie alla loro bava sono fra i pochi animali che non hanno sofferto mutazioni genetiche a Chernobyl.
In tempi recenti, la bava è diventata una delle sostanze più preziose per sviluppare e migliorare prodotti farmaceutici e cosmetici.